Storia orale della Resistenza
Verso un convegno sulla storia orale della Resistenza
L’Istituto nazionale Ferruccio Parri, la rete degli Istituti per la storia della Resistenza e l’Associazione italiana di storia orale hanno deciso di organizzare un convegno sulla storia orale della Resistenza, che si terrà nella primavera 2025 presso il Centro di ateneo per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea (Casrec) dell’Università di Padova. Il convegno avrà tre nuclei tematici.
Un primo nucleo di bilancio storiografico, con esempi anche non italiani, sull’impatto che hanno avuto le ricerche di storia orale sulla storiografia generale della Resistenza e dell’esperienza bellica nel 1943-45, e sul ruolo e la rilevanza che le ricerche sulla Resistenza e sulle vicende del ’43-45 hanno avuto nel “farsi” della storia orale.
Un secondo nucleo di riflessione teorica, ma fondata su esperienze concrete, sulla possibilità di ri-studio scientifico delle fonti orali d’archivio della Resistenza (mettendo alla prova le due tesi opposte sulle interviste ai partigiani: di chi dice che solo andando a riascoltare quelle interviste è possibile oggi fare una “vera storia” del partigianato; di chi dice che quelle interviste sono in gran parte inutili, perché rielaborazioni retoriche di memorie canonizzate).
Un terzo nucleo di presentazione di progetti ed esperienze di uso pubblico, didattico e digitale delle fonti orali sulla Resistenza negli Istituti della rete e non solo. Sullo sfondo, nodi da discutere, ci sono la questione del Museo della Resistenza (fa uso di fonti sonore e orali?); il progetto e portale “Noi partigiani” dell’Anpi; l’eventualità di podcast con fonti orali analogo a quello realizzato per la Marcia su Roma.
Si sono formati tre gruppi di lavoro incaricati di elaborare una proposta di programma e relazioni per ciascun nucleo tematico del convegno. I gruppi sono coordinati rispettivamente da Bruno Bonomo (bilancio storiografico), Alessandro Casellato (ri-studio archivi orali) e Greta Fedele + Giulia Zitelli Conti (uso pubblico, didattico e digitale). Chi sia interessato ad avanzare idee e proposte può rivolgersi ai coordinatori e alle coordinatrici.
In preparazione del convegno, sono stati ipotizzati tre seminari intermedi che saranno calendarizzati tra l’autunno del 2023 e l’autunno del 2024:
- a Roma (Irsifar) sulla didattica e la formazione sfruttando il lavoro in corso nella Summer School del Parri (con laboratorio sulle fonti orali);
- a Modena (Istituto storico) su archiviazione e riuso degli archivi orali;
- a Milano (Istituto Parri) sulle canzoni e la dimensione sonora della Resistenza.
L’idea di un convegno sulla storia orale della Resistenza è stata promossa dagli Istituti di Modena, Pistoia, Roma, Sesto San Giovanni, Siena, Torino, Treviso, Trieste, Venezia, dall’Istituto Parri e da Aiso. È in continuità con il censimento degli archivi sonori e audiovisivi presso la rete degli Istituti che si è svolto negli anni passati e con la pluriennale collaborazione tra Istituto Parri, Istituti della rete e Aiso. Il convegno è stato inserito nella programmazione triennale dell’Istituto Parri. Una prima riunione organizzativa tra i promotori si è svolta lo scorso 4 luglio 2023.