Digital History
Online il percorso tematico nazionale SIUSA “Archivi della Resistenza e della società contemporanea”
E’ online il percorso tematico nazionale SIUSA Archivi della Resistenza e della società contemporanea che consente di ricercare e di navigare fra la descrizioni di 1.329 fondi archivistici conservati da 48 istituti appartenti alla nostra Rete.
Aggiornamento Banca Dati CAS: inserite le sentenze della Corte di Brescia
Nella Banca Dati CAS è ora possibile consultare anche le 156 sentenze conservate nel fondo della Corte d’Assise Straordinaria di Brescia.
Gli Alleati in Italia. Presentazione della ricerca e del portale web
Si conclude la prima fase del progetto “Alleati in Italia”, nato nel 2020 da una collaborazione con la Fondazione San Martino Trust. Presenteremo il portale e i risultati della ricerca il 19 novembre 2022 a Servigliano.
Online il portale dedicato a Gianfranco Maris
La Fondazione Memoria della Deportazione e ISREC Bergamo inaugurano un portale dedicato alla figura di Gianfranco Maris e alla deportazione politica in Italia
Scopri il nuovo sito dei Sentieri Partigiani Istoreco!
Dopo la ristampa (e l’ampliamento) del volume cartaceo, I Sentieri Partigiani di Istoreco hanno una nuova casa digitale tutta da scoprire!
“Il confine più lungo”: visita virtuale
Il 10 febbraio dalle ore 10 alle 12 ci sarà una visita guidata virtuale (su questo portale e sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/INSMLI) della mostra “Il confine più lungo. Dai conflitti alla riconciliazione sulla frontiera adriatica”
La Resistenza nell’era digitale: archivi, luoghi, memorie
Convengo organizzato dall’Istituto di Udine il 23 novembre, alle ore 16. Appuntamento online.
Il dossier su Cino Moscatelli nel 40° anniversario della morte
In occasione dei quarant’anni dalla morte di Cino Moscatelli, l’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia rende disponibile un ricco dossier online per ricordare la sua figura
A ferro e fuoco. L’occupazione italiana della Jugoslavia 1941-43
Martedì 6 aprile alle ore 17 su Zoom e Youtube verrà presentata la mostra virtuale “A ferro e fuoco. L’occupazione italiana della Jugoslavia 1941-43”, curata da IRSREC FVG.